Problemi legati alla rasatura: come evitarli?

Come ottenere una rasatura impeccabile e senza problemi

Ottenere una rasatura perfetta non è qualcosa di così scontato. Moltissimi uomini si confrontano con problemi di tagli, irritazioni cutanee, follicoliti, peli incarniti, e così via. Il problema è che molti sentono la necessità di radersi quasi quotidianamente, e vorrebbero avere una pelle liscia e pulita, priva di ogni tipo di imperfezione.

Partiamo subito da un punto fondamentale: per radersi senza problemi bisogna prendersi il proprio tempo. Spesso i problemi nascono proprio quando si fanno le cose di fretta e non ci si prende il tempo necessario per prepare la pelle e trattarla dovutamente dopo che si è finito. Molti utili consigli inerenti al mondo della barba, dei baffi e della rasatura vengono affrontati dovutamene sul sito barba top.

Andiamo pertanto a vedere quali sono i passaggi chiave che ci permetteranno di evitare questi problemi e goderci una rasatura confortevole.

Preparazione della pelle

Come accennato, questo è un passaggio chiave per evitare problemi di irritazioni o peli incarniti. La prima cosa da fare è detergere dovutamente la pelle con acqua calda. In questo modo otterremo tre risultati: elimineremo la sporcizia dai pori, ammorbidiremo il bulbo e favoriremo l’apertura dei follicoli. Una volta detersa la pelle, massaggiamola delicatamente e con movimenti circolatori utilizzando una crema pre-barba. Questa ammorbidirà ancora di più i peli, evitando che questi vengano strappati durante il passaggio della lama.

Rasatura

A questo punto passiamo sulla pelle la schiuma o il sapone da barba, distribuendolo in maniera uniforme. La lama deve essere passata seguendo la direzione di crescita del pelo. Andando direttamente contro-pelo rischiamo di originare i tanto fastidiosi peli incarniti. Non esercitiamo una pressione eccessiva mentre passiamo il rasoio sulla pelle. Durante la rasatura, laviamo frequentemente le lame con dell’acqua calda.

Scelta della lama

Scegliere la lama giusta è fondamentale per evitare irritazioni e tagli. Opta per una lama di qualità con almeno tre lame e che dispone di un sistema che attutisce il loro passaggio sulla pelle. Cambiamola frequentemente. Un rasoio che non taglia bene, infatti, finirà inevitabilmente per strappare i peli dal bulbo invece che tagliarli. Una lama troppo scadente, inoltre, richiede molti più passaggi, irritando così il derma.

Risciacquo e idratazione

Dobbiamo sapere che ogni rasatura tende a seccare la pelle. È quindi necessario prima di tutto lavare accuratamente il viso con dell’acqua fredda, eliminando i residui della schiuma. L’acqua fredda, inoltre, favorisce la chiusura dei pori. Subito dopo asciughiamo la pelle con un asciugamano pulito senza sfregare ma tamponando. A questo punto, eseguiamo un ultimo massaggio con un balsamo dopobarba idratante, ideale per rinfrescare e lenire la pelle.

Ultimi consigli

Come abbiamo visto, prevenire i problemi di rasatura richiede diverse accortezze. Ogni qualvolta decidiamo di raderci, pertanto, assicuriamoci di avere a disposizione il tempo e gli strumenti necessari. Solamente così potremo evitare i fastidi della pelle. Nel caso in cui dovesse insorgere una follicolite o una dermatite da barba, contattiamo al più presto il dermatologo piuttosto che applicare prodotti e creme fai da te. Così facendo impediremo al problema di estendersi e di aggravarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.