Gli alloggi più esclusivi per una vacanza in Puglia

Puglia: gli alloggi più interessanti

Abbiamo anche noi scelto di andare in vacanza in Puglia? In questo caso difficilmente rimarremo delusi. Questa regione ha davvero moltissimo da offrire in quanto a bellezze naturali, arte, storia, architettura e tradizione.

Per rendere la nostra vacanza ancora più esclusiva potremo scegliere di alloggiare in un immobile diverso dal solito. In questo articolo andremo a parlare infatti delle migliori location per un soggiorno in Puglia.

Alloggiare in un Trullo

I trulli  sono le abitazioni tipiche per eccellenza di questa regione. Situati soprattutto nella valle d’Itria e nell’alto Salento, queste strutture sono interamente realizzate con la pietra a secco. La loro storia è ricca di fascino. Nascono per venire incontro a delle esigenze particolari. Innanzitutto consentivano di utilizzare una delle materie prime più presenti nelle campagne, la pietra, e nello stesso tempo per bonificare i terreni e renderli coltivabili.

E’ curiosa anche la motivazione storica che ha dato impulso al loro proliferare. I signori di Altamura diedero ordine di costruire queste strutture come riparo per i contadini e per le loro famiglie per evitare di pagare l’imposita sugli immobili. Al momento della visita degli ispettori, i contadini potevano facilmente trasformare la loro dimora in un cumulo di pietre!

Alloggiando in uno dei trulli puglia ci regaleremo un’esperienza molto suggestiva. Queste abitazioni sono dotate di ogni tipo di comfort, rivelandosi la scelta ideale per chi vuole trascorrere un week-end romantico in posto davvero unico.

Pajare e lamie restaurate

Scendendo in Salento troviamo queste abitazioni che sono anch’esse realizzate con la tecnica della pietra a secco. Ne esistono di diverse declinazioni, tra cui quelle con base circolare, quadrata o rettangolare. Così come nel caso dei trulli, anche queste case tipiche del Salento vengono oggi restaurate e spesso incorporate all’interno di una struttura più moderna, per non far mancare agli ospiti tutti i comfort necessari. Il prezzo di affitto di queste strutture varia in base alla loro capienza ed alla vicinanza con il mare.

Masserie di lusso

Le masserie erano delle strutture tipiche di campagna laddove le famiglie potevano vivere direttamente a contatto con il luogo di lavoro. Si tratta solitamente di strutture molto spaziose, in grado di ospitare anche delle compagnie più numerose. Le masserie di lusso con piscina mantengono intatto il loro stile e la struttura tipica che si integrano perfettamente con il paesaggio circostante.

Sono realizzate con i materiali del posto, tra cui pietra, tufo e pietra leccese, e seguono un’architettura rustica. Si rivelano le scelte migliori per chi vuole andare in vacanza con una comitiva di amici più numerosa e vuole condividere gli spazi solamente con persone che già conosce.

Villette sul mare

Terminiamo parlando del non plus ultra per gli amanti del mare, per chi vuole aprire le finestre e sentire solamente lo sciabordio dell’acqua e desidera raggiungere a piedi la spiaggia.

Le soluzioni in realtà sono diverse, ma quelle appena menzionate sono a nostro avviso le più esclusive in assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.